Sampdoria-Inter 0-0, è parità al Ferraris: nerazzurri spuntati

2023-03-08 14:34:12 By : Mr. Mison Wong

Triplice fischio al Ferraris! Non riescono a sfondare i nerazzurri. Punticino che muove la classifica della Sampdoria. Un grazie da parte di Niccolò Anfosso. Restate sulle nostre frequenze, buona serata!

95' OCCASIONE INCREDIBILE PER L'INTER! Dimarco serve un assist perfetto per Lautaro che non trova il tempo per la battuta a rete dopo un controllo tutt'altro che preciso. L'indirizzo stenta in una serata no per il Toro.

93' DZEKO DI TESTA, IMPATTO FUORI MISURA! La Samp non riesce a gestire la sfera, ne approfitta Dimarco all'ennesimo cross per il bosniaco, che trova la posizione sul primo palo ma non l'intervento pericoloso verso la porta di Audero.

91' ACERBI COLPISCE LA TRAVERSA DOPO LA PARATA DI AUDERO! Staffilata potente e precisa da fuori area del difensore, respinta bellissima e molto efficace del portiere blucerchiato. La traiettoria era particolarmente insidiosa.

90' Dimarco pennella un cross interessante sul secondo palo: la sfera si perde sul lato opposto del terreno di gioco.

89' Scontro duro tra Lautaro e Rincon. Il Toro rimane a terra: gioco fermato da Maresca. Ultima mossa per Inzaghi: dentro Valentin Carboni al posto di Mkhitaryan.

88' Dumfries s'invola sulla destra nel duello tutta velocità con Augello: cross basso dell'olandese, c'è ancora Nuytinck a serrare gli spazi.

87' QUAGLIARELLA AL TRAVERSONE INSIDIOSO, NESSUNO ATTACCA IL SECONDO PALO! L'attaccante si defila e mette al centro un pallone molto pericoloso, senza che nessun compagno riesca a ribadire in rete.

86' Sventagliata calcolata a memoria da Calhanoglu per Dzeko, forse scattato con eccessivo anticipo. Il problema fuorigioco, però, non si pone, perché la traiettoria finisce direttamente tra le braccia di Audero.

85' Non ha più energie Zanoli, al suo posto dentro il classe 2003 Paoletti. E Quagliarella rileva uno stanco Lammers. Cinque minuti più recupero alla conclusione della sfida del Ferraris. Regna ancora l'equilibrio e il punteggio rimane invariato.

83' Giallo per Lammers che finisce sul taccuino dei cattivi per eccessive proteste.

82' ANCORA CALHANOGLU, LARGO DI POCO! Destro a giro dopo uno sviluppo condotto alla perfezione tra la sterzata di Mkhitaryan su Winks e l'appoggio per la conclusione del turco non distante dall'angolino. Audero non sarebbe mai potuto intervenire sulla traiettoria.

81' Movimento di Lammers, astuto nella conservazione del possesso: poi ampliamento del piatto di Zanoli ancora per il centravanti, che non aveva seguito l'azione. Ha rischiato qui l'Inter, facendosi trovare impreparata nella posizione.

80' Eccessiva pressione di Murru nei confronti del diretto avversario Dimarco: trattenuta del neo entrato blucerchiato. Maresca mette mano al fischietto.

79' Collo interno arcuato di Dimarco nel tentativo su punizione: la traiettoria non s'abbassa a sufficienza e si perde a fondo campo.

78' Sterzata di Lautaro che manda fuori giri l'intervento difensivo di Amione, costretto allo sgambetto. Il difensore finisce sul taccuino dei cattivi.

77' CALHANOGLU COL DESTRO, AUDERO LA TIENE LÌ! Il turco raccoglie una respinta nell'area colma di pedine, scocca il collo interno bloccato (non era semplice) dal portiere blucerchiato, attento nella presa.

75' Inter interamente nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del vantaggio. Manca lo squillo, la scintilla che possa stappare l'incontro.

74' Fallo ai danni di Brozovic, punizione per i nerazzurri. Calhanoglu non trova alcuna soluzione in avanti, allora opta per ricominciare da dietro.

73' Ancora bravo Nuytinck a guidare il controllo della difesa blucerchiata. Questa è la terza chiusura importante della ripresa: ora su Dumfries, prima su Lautaro e Lukaku.

72' Buona uscita palla della formazione di casa con Zanoli al traversone respinto in fallo laterale. Rimessa a lunga gittata di Murru, respinta da De Vrij, poi Winks conduce l'alleggerimento dalle parti di Onana.

71' Doppio cambio in casa Sampdoria: Rincon e Murru, fuori Djuricic e Gabbiadini. Vuole aumentare la lucidità nel controllo esecutivo della gara Stankovic, incrementando anche la freschezza nei punti prominenti della manovra.

70' Un po' troppa frenesia, adesso, nella conduzione dello sviluppo offensivo dell'Inter.

69' Gestisce il possesso per vie centrali la banda di Inzaghi. Poi eccolo il traversone direttamente da sinistra: Lautaro controllato adeguatamente da Nuytinck. SINISTRO DI DUMFRIES, il muro blucerchiato respinge il suo tentativo con la schiena di Winks. Mischia furibonda risolta anche con un pizzico di fortuna.

68' CHE AZIONE DELLA SAMP! Incursione con un triangolo tentato dopo una doppia giocata tutta di prima, si salva al fotofinish la retroguardia nerazzurra.

67' Triplo cambio in casa Inter: dentro Dzeko per Lukaku, Brozovic per Barella e Dumfries per Darmian.

66' Djuricic sbaglia completamente lo stop in alleggerimento, riparte con rapidità efficiente Dimarco, che serve poi Calhanoglu: erroraccio del turco nel controllo. La palla viaggia in fallo laterale.

65' Ammonito Lautaro per un fallo tattico. SABIRI DALLA LUNGA DISTANZA, TIRO DEVIATO IN CORNER. Ci crede il Ferraris!

64' Lammers ci pensa troppo e si fa sfilare la merenda da Dimarco. Ma ancora una volta lo sviluppo condotto dagli ospiti non va a compimento.

63' Tentativo di anticipo in scivolata di Djuricic per sbrogliare un'eventuale pericolosa ripartenza della truppa di Inzaghi.

62' Scambio tra Sabiri e Murillo: bravo il difensore colombiano a salire con il baricentro subendo la trattenuta fallosa di Calhanoglu.

61' Ripartenza niente male della Samp con Zanoli che si sgancia dai blocchi del settore destro e tenta il rimorchio verso Lammers, anticipato con perfetta scelta di tempo da De Vrij.

60' COLLO ESTERNO DI DIMARCO, CONCLUSIONE FUORI MISURA! Solita volèe con annesso inserimento, questa volta molta imprecisione nel tentativo che si perde sull'esterno della rete.

59' OCCASIONE SAMPDORIA! Che chance per Gabbiadini, lesto a liberarsi della marcatura di Lautaro Martinez ma mancando il deposito con il colpo di testa.

58' De Vrij regala ingenuamente un calcio d'angolo alla Sampdoria, proprio sotto la curva blucerchiata. Eccolo il cambio: dentro Sabiri, fuori Cuisance. Vuole maggior estro e fantasia Stankovic.

56' Dimarco finisce in fuorigioco dopo uno sviluppo che sarebbe potuto essere condotto con maggior astuzia dall'esterno sinistro dell'Inter. Si scalda Sabiri, pronto ad entrare al posto di Cuisance.

55' Predominio territoriale della truppa di Inzaghi. Mobile la posizione di Calhanoglu che arretra tra i due centrali per tentare un'impostazione precisa. Difende con ordine, per ora, la Sampdoria.

54' DESTRO DI DIMARCO, PALLA CHE S'IMPENNA! Lukaku esegue una sponda verso l'esterno mancino che ci prova col piede debole, traiettoria alta. Ma comunque abbastanza insidiosa.

53' Contrasto tra Amione e Barella: altra rimessa laterale in favore dell'Inter. Nerazzurri che si spingono in avanti con Acerbi, costretto a tornare sui suoi passi.

51' Cartellino giallo per Nuytinck con un intervento in ritardo su Lautaro: punizione per i nerazzurri. Batte Dimarco, traiettoria pessima e palla fuori dal terreno di gioco.

50' OPPORTUNITÀ SAMP! Tre giocatori con le scelte giuste nell'o Djuricic fornisce l'imput a Lammers: traversone sul primo palo per Gabbiadini che prende bene il tempo ma schiaccia la conclusione mancina. Onana controlla la palla uscire a fondo campo.

50' Palla illuminante di Calhanoglu per Dimarco, ancora Amione a chiudergli la strada. CI PROVA DE VRIJ DI TESTA SU CROSS DI ACERBI, PALLA ALTA!

49' Arrembante l'Inter con continui tentativi di assedio: tacco di Lautaro per l'occupazione centrale di Mkhitaryan. Copertura centrale della difesa blucerchiata.

48' PERICOLOSA L'INTER CON LAUTARO! Il Toro tenta la stoccata a botta sicura, ma trova davanti a sé un muro decisivo ad inercettare. Nella fattispecie è stato Amione a rendersi protagonista del salvataggio.

47' Cross di Barella sul secondo palo verso all'accorrente Dimarco: copertura in corner di Zanoli. La curva blucerchiata manifesta il proprio dissenso contro l'ex presidente Massimo Ferrero.

46' INIZIO SECONDO TEMPO al Ferraris. L'Inter ha effettuato una sostituzione: dentro Dimarco per Gosens.

Finisce qui la prima frazione di gioco. 0-0 tra Samp e Inter dopo i primi 45' del Ferraris. Molte possibilità per i nerazzurri che non sono riusciti a trovare la via della rete. Ci ha provato eccome anche la banda di Stankovic, seppur con poca convinzione. Risultato ancora invariato. A tra poco per la ripresa del gioco.

45' Non si chiude l'uno due tra Lautaro e Calhanoglu. Poi Lukaku sbaglia il controllo favorendo il recupero della difesa blucerchiata. Un minuto di recupero.

44' Winks monitora la circolazione del possesso in mezzo al campo. Ora è la Sampdoria a provarci: tiro cross di un attivissimo Cuisance respinto da Skriniar con la testa.

43' Bella giocata di Cuisance con l'incursione con tempi perfetti; ancata di Calhanoglu, Maresca non fischia tra le proteste del Ferraris. Sarebbe stata punizione dal limite.

42' Giocata a tre tra Gosens, Calhanoglu e Lautaro: il turco approfitta del movimento del centravanti per imbucare un pallone impreciso.

41' Pressing alto dell'Inter che vuole cercare immediatamente la proiezione verticale, anche se la difesa di Stankovic si sta piazzando con ordine e precisione.

40' SAMP IN AVANTI! L'Inter è sfilacciata e i bluerchiati approfittano dell'errore in uscita. Zanoli alleggerisce per Gabbiadini che ce l'ha sul destro, allora decide di appoggiare per Winks, il cui tentativo viene sporcato e termina tra le braccia di Onana.

39' Battibecco tra Lukaku e Barella. Il belga ha detto al centrocampista di smetterla di sbracciare. Discussione animata in mezzo al campo.

38' ANCORA INTER in proiezione avanzata: cross di Acerbi che prende il campo sul settore sinistro. Traversone verso Lukaku, anticipato da Audero.

37' STACCO DI GOSENS IN ANTICIPO SU GABBIADINI: palla sul fondo. Punizione insidiosa calciata da Calhanoglu sul primo palo, l'esterno tedesco prende bene il tempo mancando l'indirizzo vincente. Audero in controllo posizionale della traiettoria.

35' Scambiano Barella e Dr Vrij servendo Skriniar. Lukaku non raccoglie lo sviluppo che finisce in fallo laterale. Poi Lautaro, sullo sviluppo successivo, rimedia l'intervento irregolare di Winks: punizione in favore dell'Inter.

34' Sale Acerbi prendendo coraggio per il cross verso Lautaro Martinez: esecuzione lenta e prevedibile, tutt'altro che pericolosa per Audero che fa sua la sfera.

33' Acerbi e Skriniar monitorano la costruzione arretrata. Barella si sbraccia chiedendo il pallone sulla linea di Lukaku e Lautaro. La mezzala libera lo spazio per Lautaro, impreciso nel cercare la verticalizzazione.

32' PERICOLOSA LA SAMP! Gabbiadini arretra il raggio d'azione e serve con un gioco di prestigio Zanoli, il cui traversone basso è insidioso per la difesa nerazzurra, che un po' si spaventa per il tacco di Lammers bloccato da Onana.

31' Scavalcata la mezz'ora di gara al Ferraris. Punteggio ancora invariato. Winks riceve e non ci pensa due volte nel servire Amione. Poi Djuricic cambia direzione saltando Barella, ma mancando nel passaggio decisivo.

29' Lukaku sfida Murillo con un doppio passo che inganna il difensore della Samp: Lautaro si getta sul primo palo attaccando lo spazio alle spalle della difesa di casa: ma il traversone del belga è troppo lungo e si perde sull'altro lato del campo.

28' Bell'idea di Zanoli che si sgancia dai blocchi del lato destro ricevendo il suggerimento profondo di Cuisance. Traversone arretrato facilmente controllato dalla difesa interista, in predominio posizionale.

27' Resiste per ora il fortino difensivo della Sampdoria, che ha rischiato in almeno tre occasioni di subire il vantaggio. Ora ci prova Djuricic che fa passare la traiettoria verso Lammers, sfortunato nel rimpallo che premia la rimessa del fondo per Onana.

26' Mkhitaryan è uscito per un istante dal terreno di gioco per farsi tamponare una ferita. Il centrocampista armeno è già rientrato e i nerazzurri continuano a spingere. Arriva Skriniar da dietro per il destro dalla media distanza che si perde sui cartelloni pubblicitari.

24' Lukaku perde per un attimo di vista il pallone ma poi lo ritrova. Il belga prende posizione a centro area e riceve dal cross pennellato da Mkhitaryan: torsione di testa che s'impenna finendo alta sopra la traversa.

23' ALTRA COMBINAZIONE INSIDIOSA TRA LUKAKU E LAUTARO! Giocata tra i due, destro secco dell'argentino murato da Murillo, che se la prende e non poco con Maresca reclamando per una trattenuta.

22' Acerbi e Gosens guidano l'impostazione: viene incontro Lautaro, cambio lato verso Darmian, anticipato inizialmente. Poi sviluppo che non si concretizza sul lato destro.

20' Doppia grande occasione per i nerazzurri. Cuisance adesso mette ordine nella zona mediana del campo. Coinvolgimento che premia Augello sul settore sinistro. Imbucata verso Gabbiadini, tempestivamente anticipato dall'intervento di De Vrij.

19' COSA HA SBAGLIATO LAUTARO! Manca la battuta decisiva sul rimorchio servito da Darmian. L'indirizzo non va a compimento, lisciando la traiettoria. Poi lo stesso Darmian ci prova col destro, spedendo alto sopra la traversa.

18' ANCORA INTER! Complementari i movimenti di Lautaro e Lukaku, il belga viene stoppato da Murillo. Altra buona combinazione del Toro con Big Rom che, giocando vicini, riescono a trovarsi con insistenza.

17' Barella, dunque Lautaro di prima per Darmian, il cui cross è completamente fuori misura. Esce Audero in presa alta.

16' Augello conduce il pallone premiando il servizio centrale per Cuisance: mira sul sinistro e conclusione centrale che Onana blocca senza patemi.

14' Gestione a centrocampo dell'Inter che coinvolge anche le pedine arretrate. Analizziamo qualche impostazione tattica: Cuisance segue quasi a uomo i movimenti di Calhanoglu, mentre Murillo è l'incaricato a marcare Lautaro Martinez. Stankovic vede che i nerazzurri portano molti giocatori nella metà campo blucerchiata e questo preoccupa il tecnico dei padroni di casa.

13' Corner non sfruttato a dovere dai nerazzurri che optano per ricominciare da dietro gestendo l'impostazione dello sviluppo. Traversone sporco deviato che alla fine viene raccolto da Audero in presa sicura.

12' CALHANOGLU! Incursione centrale e conclusione dalla sua mattonella. Un po' troppo incrociata, palla sul fondo con Audero che sembrava in controllo attenzionale.

11' Samp pericolosa in avanti: una carambola favorisce la stoccata di Djuric, su cui è decisivo Barella all'intervento.

10' Tacco di Lautaro Martinez che permette all'Inter di aprire lo spazio verso Darmian, che sceglie l'esecuzione personale intestardendosi nel tiro in porta, intercettato dalla retroguardia blucerchiata.

9' Corner calibrato da Cuisance dopo lo scambio corto con Winks: traiettoria sul primo palo allontanata da Lukaku. Poi Mkhitaryan, sulla respinta, incassa un intervento duro proprio da Cuisance.

8' Calcia proprio Cuisance una traiettoria tagliata ben calibrata: legge positivamente il tempo della traiettoria Onana, uscendo per spazzare dalla zona calda il pericolo imminente.

7' Skriniar abbraccia Lammers troppo affettuosamente: calcio di punizione da posizione decentrata per la truppa blucerchiata. Sul pallone Winks e Cuisance, un destro e un sinistro.

6' Lancio lungo per Lammers che difende ottimamente il pallone subendo la carica fallosa di De Vrij, richiamato dal direttore di gara. Il vantaggio non si concretizza, così Maresca mette mano al fischietto.

5' Altro sviluppo efficiente dei nerazzurri. Imbucata per Lukaku, poi Darmian accentra il possesso orizzontale per il tentativo di Lautaro centrale e bloccato da Audero.

4' Azione a memoria dell'Inter: Lautaro va in contro al possesso facendo un velo per liberare Lukaku, lesto ad aprire il settore mancino dove Gosens incasella un traversone respinto da Nuytinck.

3' Mkhitaryan tenta la conclusione verso la porta di Audero dopo una respinta da corner: esecuzione imprecisa e palla sul fondo.

2' Fallo di Djuricic ai danni di Calhanoglu. Barella prende posizione sulla trequarti. CI PROVA LUKAKU! Il belga prende posizione su Murillo portando la sfera sul mancino per la stoccata respinta due volte da Audero. Nerazzurri subito in proiezione offensiva.

1' Si parte al Ferraris. Il primo pallone lo gioca l'Inter. Possesso palla che coinvolge i difensori della truppa di Inzaghi. Retropassaggio dalle parti di Onana: notiamo subito un pressing alto della Samp sulle pedine in ricezione dell'impostazione.

20:46 Un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del tragico terremoto in Turchia e Siria.

20:42 Squadre in campo contornate da un'atmosfera davvero bellissima. Il pubblico di Genova non delude mai e anche questa sera è giunto in massa al Ferraris per sostenere la banda di Stankovic e si sta facendo sentire alla grande. Scambio di gagliardetti tra i due capitani, Audero e Lautaro Martinez. Scelta del campo e calcio d'avvio. Divisa classica tradizionale per i padroni di casa, Inter in completo total-yellow.

20:35 Analizziamo le formazioni ufficiali partendo dallo schieramento della Samp. Decide Stankovic d'impostare la difesa a tre con Murillo e Amione ai fianchi di Nuytinck. A centrocampo sul settore destro Zanoli, con Augello sul lato mancino. In regia Cuisance e Winks. Sulla trequarti c'è Djuricic, pronto ad innescare Gabbiadini e Lammers.

In casa nerazzurra De Vrij guida la retroguardia con Skriniar e Acerbi ai suoi lati (panchina per Bastoni). In regia confermato Calhanoglu, coadiuvato dal dinamismo di Barella e dall'estro di Mkhitaryan. Darmian e Gosena a tutta fascia. Accanto a Lautaro Martinez c'è Lukaku e non Dzeko.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo, Nuytinck, Amione; Zanoli, Cuisance, Winks, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. All.: Stankovic. INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Gosens; Lukaku, Lautaro. All.: Inzaghi.

Arbitro: Maresca. Assistenti: M. Rossi - C. Rossi. Quarto ufficiale: Feliciani. VAR: Doveri. Assistente VAR: Paganessi.

20:30 Buonasera gentili lettori di Sportitalia.com, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto pronto a raccontarvi la sfida tra Sampdoria e Inter, posticipo che chiude la 22^ giornata con l'appuntamento del Ferraris di Genova. I nerazzurri vogliono consolidare il secondo posto, considerando che il Napoli appare sempre più irraggiungibile dopo aver dominato anche ieri senza appello contro la Cremonese. Situazione di classifica sempre più deficitaria per i blucerchiati: la miseria di 10 punti con l'amarezza del pari subito dal Monza al 99' da accantonare al più presto. Provare a sterzare subito è una speranza ma anche un imperativo.